I COLORI DI CAMILLA. LA MAGIA DEL TURCHESE

Mi chiamo Camilla, sono una blogger non vedente.

La prima cosa che mi viene in mente pensando al turchese, naturalmente è la fatina di Pinocchio. Sono particolarmente legata alla sua figura perché ne ho ancora un nitido ricordo visivo. Era disegnata su un libro cartonato di quelli giganti, la sua immagine svettava alta e longilinea accanto a quella più piccola del burattino. Ed è per “colpa sua” che ancora adesso penso che il turchese sia un colore magico. Di più: sia il colore della magia. Era turchese anche una delle innumerevoli ceste dei giochi della mia cameretta, la prima tenda degli indiani che ci hanno regalata, la sediolina da bimbo su cui passavo la maggior parte dei miei pomeriggi.

La magia del turchese

Preziosissimo da indossare come gioiello, a conferma dell’origine magica del turchese c’è l’antica credenza secondo la quale chi possiede una vera pietra turchese, se sta per vivere una sventura, viene messo in guardia dal gioiello che lancia l’allarme cambiando colore. Il turchese è il colore dell’aria e della terra. Amato dai meditatori per le sue qualità di pietra stabilizzatrice dell’equilibrio interiore, appartiene al chakra della gola (e per questo viene la pietra dura viene anche chiamata pietra della voce). Molti viaggiatori la utilizzano come amuleto.

Il magico turchese

Considerate le temperature, ho di recente tirato fuori dall’armadio un cappottino di lana con tutte le sfumature di turchese. Lungo fino al ginocchio, con due tasche sul davanti e gli alamari dello stesso colore. D’estate, invece, non ho che l’imbarazzo della scelta tra più gonne tutte turchesi: una a ruota, una con fiori, una con delle lune e una con dei pesci. La mia borsa da mare, le mie ciabatte e il mio asciugamano sono turchesi. D’estate non lesino smalto turchese sulle unghie, in pendant con le pietrine che uso per intrecciare i miei meravigliosi braccialetti artigianali.

icona_punti_vendita

I negozi di vernici
e i colorifici
più vicini a te

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

write_mail

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Senza tempo e sempre elegante, nella sua essenzialità, lo stile Mid-Century non passa mai di moda e si può integrare in molti stili d'arredo.
#colors / Primo piano
Fresco e duttile, il verde acqua (o acquamarina) può essere usato in tutte le stanze della casa, abbinato a molti colori.
#colors / Primo piano
Le tonalità terrose sono le “star” dell'interior design degli ultimi anni: tra loro, un posto speciale ce l'ha il color terracotta.
En plein air / Primo piano
Ad alta sostenibilità e a bassa manutenzione, il cosiddetto dry garden è una soluzione sempre più apprezzata per il giardino.
#colors
Molto amato da Vermeer, il blu fiordaliso è un colore di grande tendenza negli ultimi anni, da utilizzare con molteplici stili d'arredo.
#colors
Le porte interne colorate sono una scelta eclettica e audace ma possono sposarsi a molti stili di arredo, soprattutto i più contemporanei.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita