Come verniciare una casetta di legno con le vernici all’acqua della Linea Rio Verde
Per la nostra rubrica “Come fare a…” oggi entriamo nei vostri giardini e nei vostri terrazzi per vedere insieme come verniciare una casetta di legno.
Comode e decisamente graziose, le casette di legno sono presenti in molti giardini o su grandi terrazze; sono impagabili luoghi di rimessaggio per attrezzature da giardino, spesso angoli privati e gelosamente custoditi dagli amanti del fai da te. Amatissime dai bambini, teatro dei loro giochi e a volte delle più creative invenzioni, sono disponibili in un’ampia gamma di modelli in grado di soddisfare le esigenze più disparate.
Realizzate per lo più in legno di abete, pino, larice o cedro, al pari dei mobili da giardino richiedono una manutenzione efficiente e regolare per garantirne la durata nel tempo.
E dunque non dilunghiamoci oltre e mettiamoci al lavoro.
Come verniciare una casetta di legno con i prodotti della Linea RioVerde
Prima di iniziare, ricordiamoci di scegliere una giornata primaverile per questa operazione. Infatti, la temperatura ideale per verniciare è quella compresa fra i 10° e i 25°; per gli interventi praticati all’aperto, evitiamo se possibile l’esposizione diretta al sole.
Cosa ci occorre:
- Carta abrasiva grana media 180-220
- Pennello piatto
- Impregnante effetto cera all’acqua (1030)
Come sempre, prima di iniziare a verniciare, dobbiamo effettuare le operazioni di pulizia della superficie, indispensabili a garantire una penetrazione efficace del prodotto verniciante.
Cominciamo dunque con la carta abrasiva a grana media, con la quale levigheremo il legno della nostra casetta con cura fino a quando non saremo certi di aver adeguatamente rimosso lo sporco accumulatosi sulla superficie.
Ripuliamo dalla polvere e siamo pronti per il pennello.
Prendiamo l’impregnante effetto cera all’acqua nella tinta desiderata; mescoliamo con cura, quindi iniziamo a stendere il prodotto sulla superficie, seguendo con il pennello il verso orizzontale delle assi. Passiamo l’impregnante, quindi attendiamo 2 ore.
Trascorso questo tempo procediamo con una seconda mano di vernice, per poi lasciar asciugare definitivamente per le successive 3 ore.
Perché scegliere l’impregnante all’acqua Rio Verde per verniciare una casetta di legno
Per tutti gli arredi e complementi destinati all’esterno, come nel caso della casetta di legno, l’esposizione continua agli eventi atmosferici come pioggia, gelo, umidità o sole pieno sono fonte di degrado. Le continue sollecitazioni esterne alterano infatti l’equilibrio naturale del legno, che resta un materiale vivo e come tale risponde.
La linea d’impregnanti all’acqua Rio Verde è stata messa a punto per offrire la protezione massima del legno in esterno. Senza alterare i naturali equilibri del materiale, gli impregnanti penetrano in profondità e rendono il legno idrorepellente. Formano un’efficace barriera contro i raggi UV e contribuiscono in modo sostanziale a rallentare il naturale processo d’invecchiamento del legno. Con l’aggiunta di biocidi, la funzione protettiva dell’impregnante si amplia e consente di preservare il legno anche dagli attacchi di microorganismi e insetti xilofagi.
Facili da utilizzare, non richiedono particolari interventi preparatori, se non un’efficace azione di pulizia del legno da trattare. I tempi della manutenzione sono in buona parte dettati dalle specifiche condizioni atmosferiche cui il legno è sottoposto, ma, come nel caso dell’impregnate impiegato per verniciare la nostra casetta di legno, è possibile intervenire al bisogno anche solo su parte della superficie.
Il consiglio
In fase di acquisto accertatevi della provenienza del legno di fabbricazione. Controllate la presenza delle certificazioni internazionali FSC E PFEC, e assicuratevi che il legno derivi da foreste cosiddette a taglio controllato, ovvero con piante selezionate in modo da favorire il rimboschimento.