Un’elegantissima gradazione di azzurro, un po’ spenta, con un sottotono grigio. Questo è il blu avio, colore molto apprezzato nell’arredamento contemporaneo, così come nella moda e nella cosmetica, soprattutto per via della sua sobrietà e della sua capacità ad adattarsi a molti abbinamenti e a “cambiare anima” — dal neutro al vibrante — in base alla luce, ai materiali e agli accostamenti cromatici.
Qual è il colore blu avio?
Tra le tonalità di blu, il blu avio è una sfumatura che si può collocare tra il blu navy e il celeste, con una punta di grigio e una bassa saturazione. Talvolta viene semplicemente chiamato azzurro grigio.
Ricorda il colore delle uniformi dell’aviazione. In inglese si parla di Air Force Blue (per gli Stati Uniti) o di Raf Blue (per il Regno Unito). La britannica Royal Air Force è stata la prima aviazione militare ad adottare questa tinta. Il motivo? Non — come viene riportato spesso — per la somiglianza con il colore del cielo, ma perché quando venne fondata la RAF, nel 1918, il paese si ritrovava con un’eccedenza di tessuto twill a spina di pesce di quello stesso azzurro. Destinato alle uniformi dei cavalieri imperiali dello zar di Russia, quando scoppiò la rivoluzione russa rimase nei magazzini e si pensò dunque di impiegarlo per le divise del nuovo corpo di avieri.
In quale stanza della casa è più adatto?
Per via della sua presenza discreta, il blu avio si può utilizzare in ogni stanza e in qualsiasi modalità: sia come colore primario sia come secondario o d’accento.
Sulle pareti, si può adoperare pressoché ovunque, dall’ingresso alla sala da pranzo, dal salotto al bagno. Meglio comunque non esagerare e lasciare almeno una o due pareti bianche o di un colore neutro.
In salotto può essere declinato su sofà, poltrone e sedute, oltre che su tappeti, tende e cuscini, con texture differenti, per dare profondità e ricchezza visiva all’ambiente.
Per la sala da pranzo: tovaglia, tende ed eventualmente consolle e vetrinette.
In cucina: pareti o mobili, magari in una cucina bicolore.
In camera da letto: pareti e biancheria.
Per il bagno: piastrelle, tessuti e/o mobiletti.
Cosa abbinare al colore blu avio?
Come già accennato, una delle caratteristiche del blu avio è la sua duttilità in fatto di accostamenti cromatici.
- Con i colori neutri:
- bianco, specialmente con le sfumature calde;
- grigio: da quelli molto scuri a quelli chiari, comprese varianti come il tortora;
- beige e crema: è un abbinamento molto sofisticato;
- nero: se la stanza è abbastanza luminosa, si può azzardare questa combinazione, che dà il suo meglio insieme a mobili in legno naturale scuro;
- con i colori caldi:
- gialli: “speziati” come il senape, il curcuma, il giallo zafferano, o “terrosi” come l’ocra;
- rosso-arancioni: anch’essi terrosi come il terracotta e il rosso mattone, accesi come l’arancione bruciato, l’aragosta e il magenta, o scuri e profondi come il ciliegia e il bordeaux;
- con i colori freddi l’accostamento è più problematico. Si può giocare tono su tono oppure abbinare l’avio a:
- altri azzurri e blu: dal carta da zucchero al blu navy;
- sfumature tra blu e verde come l’ottanio e il verde petrolio;
- verdi: dal verde acqua alle sfumature più profonde e scure;
- con i colori pastello:
- verde salvia;
- rosa: dal cipria al frappè, come quello della linea di vernici materiche Vintage Prestige di Rio Verde;
- nocciola: anche questo parte della palette Vintage Prestige.
- con il legno naturale, sia nelle tonalità chiare che in quelle scure;
- con le tinte metalliche, specialmente il color acciaio e il color rame. Nella linea Golden Prestige di Rio Verde consigliamo l’Oro Bianco e l’Oro Bruno.
Che differenza c’è tra blu avio e anice? E con il ginepro?
Vintage Prestige è, come già detto, la linea di vernici materiche di Rio Verde. Si tratta di smalti altamente coprenti che possono essere adoperati su svariati materiali — dal legno al metallo, dal vetro alla plastica, dal tessuto al muro (ma solo piccole porzioni, in quanto non traspiranti) — con la possibilità di ottenere molti effetti differenti.
La palette di colori di Vintage Prestige è orientata alle tinte pastello, e tra queste troviamo due sfumature piuttosto simili al blu avio, ma meno accese: l’anice, che è più chiaro, e il ginepro, più scuro.