Facili da pulire e bisognose di poca manutenzione, le piastrelle non rappresentano soltanto un rivestimento funzionale per pavimenti e pareti. Sono, infatti, anche un elemento decorativo primario nel definire lo stile di una stanza. Le nuove tendenze per il 2024 in fatto di piastrelle, offrono una varietà di spunti per creare spazi personalizzati, eleganti e funzionali.
Toni terrosi, blu e bianco e nero tra i colori più in voga
Dando un’occhiata ai cataloghi dei produttori e alle fiere di settore, la tavolozza dei colori per le piastrelle, quest’anno, è ricca e vibrante.
- Tonalità terrose: ispirate agli anni ’70, in toni terracotta, arancio, marrone e beige creano un’atmosfera calda e accogliente. Perfette per chi desidera un ambiente rilassante e confortevole.
- Blu navy: un colore sofisticato ed elegante, capace di dare un tocco di carattere a un ambiente, bagno e cucina in primis. Si può abbinare facilmente con altri colori, come il bianco, il grigio e il beige.
- Bianco e nero: un grande classico, che si adatta a qualsiasi stile e dona luminosità agli spazi. Le cementine e le maioliche in bianco e nero sono un’ottima scelta per creare un look vintage o industriale. Anche il total black (per la stanza da bagno o un’area del salotto) sta riscuotendo sempre più successo.
- Effetto “gradient”: una tendenza estrosa che consiste nello sfumare tra due tonalità di colore. Questo crea un effetto molto dinamico.
- Oltre a queste tendenze principali, vale la pena menzionare la continua popolarità di blu e verdi, che dominano il design delle piastrelle. Talpa, panna, senape e terracotta completano le palette, offrendo una varietà di combinazioni cromatiche per tutti i gusti e adatte a molti stili differenti di interior design.
Forme e dimensioni insolite
A livello di forma, le piastrelle si allontanano dai classici formati quadrati e rettangolari per abbracciare geometrie più audaci e innovative.
- Forme insolite: esagoni, rombi, triangoli e persino motivi a nido d’ape sono solo alcuni esempi delle forme che si possono trovare nelle collezioni di piastrelle più originali.
- Strette e lunghe: le piastrelle rettangolari di dimensioni sottili sono perfette per dare all’ambiente un’aria moderna e sofisticata. Ideali per essere posate in verticale o in orizzontale.
- Pareti con piastrelle di grande formato: solitamente riservate al pavimento, le ritroviamo anche sui muri. Un modo per creare un effetto di continuità e ampliare gli spazi.
- Posa a spina di pesce: un classico intramontabile che quest’anno ritroviamo un po’ su tutte le superfici, perfetto per donare un tocco di originalità e dinamismo alle pareti e ai pavimenti.
Un grande classico: le piastrelle in stile terrazzo
Pochi rivestimenti subiscono i mutamenti del gusto come le piastrelle in stile terrazzo (più precisamente terrazzo alla veneziana, viste le origini, o seminato alla veneziana), che da secoli passano e tornano di moda. Realizzate con una miscela di polvere di marmo, graniglia e pietre, con cemento o calce di ciottolo a fare da legante, oggi si trovano anche come in piastrelle di ceramica (soprattutto grès porcellanato).
La superficie ricca di texture crea un effetto unico.
Le combinazioni cromatiche più gettonate sono in colori terrosi o pastello, con elementi colorati piuttosto grandi su sfondo monocromatico bianco o grigio.
Effetto marmo
Molto più economiche e pratiche rispetto al vero marmo, le piastrelle che ne riproducono l’effetto sulla superficie sono una scelta sempre più diffusa per tutti gli ambienti della casa, sia per i pavimenti che per le pareti (per quest’ultime, utilizzate non su tutto il muro ma in zone ben definite, per delimitare spazi, dividere meglio le aree di una stanza, e dare un senso di movimento).
Una scelta originale è mixare piastrelle a effetto marmo con altre monocromatiche, magari in pattern non troppo ripetitivi.
Ridecorare le piastrelle con poca spesa grazie a Rio Verde
E per chi ha già le piastrelle ma vorrebbe ridare nuova vita a una stanza senza lunghe e costose ristrutturazioni? Ecco arrivare in soccorso la vernice Floor Prestige di Rio Verde.
È un prodotto a base acquosa, inodore e privo di sostanze nocive. È molto resistente, anche al calpestio e si pulisce con facilità. Sono sufficienti appena un paio di mani e non serve carteggiare né applicare fondi.
Cinque i colori disponibili: Tortora, Papiro, Cemento, Piombo e Antracite.