NEWS & VIEWS: LO STILE ROMANTICO DAL SAPORE ANTICO

Sì al tavolo provenzale, no a quello in plexiglass. Sì alle travi a vista, no agli inserti in alluminio. Questo post è per voi, amanti dello stilo romantico. Legno, candele, colori pastello accostati con delicatezza: un po’ retro, un po’ classico, un po’ antico. Lo stile romantico strizza l’occhio al shabby chic. Una testiera in ferro battuto, un vaso in porcellana sul comò, il vassoio della nonna in soggiorno e le sue ceramiche in cucina. Il tutto profumato dall’aroma delle candele che lentamente emanano dolci essenze. Da anni lo stile romantico ha preso il sopravvento, complice anche la sua potenza “green”: “Reuse, reduce, recycle” è il motto. Recupero di mobili vintage che, trasformati con sapienza, diventano pezzi d’arredo unici, in grado di illuminare la casa di una luce tutta nuova, quella calda della famiglia.

I NOSTRI TUTORIAL E LO STILE ROMANTICO

L’Effetto Manto di foglie

Una filosofia, quella del recupero artistico, che ben vi abbiamo illustrato nei nostri tutorial: grazie al mix di vernici all’acqua Rio Verde Vintage Prestige e Golden Prestige, i nostri esperti hanno dato nuova vita a un vecchio vaso, a un tavolino in vetro, a un comodino, a un portavaso, a una damigiana, a una cornice, a un lampadario. Pezzi unici romantici che, con pochi tocchi, possono trasformare la casa. Tutta la casa: già, perché le vernici all’acqua Vintage e Golden possono essere utilizzate su tutti i materiali. Come detto, alla base di tutte le nostre trasformazioni ci sono le vernici Vintage e Golden Prestige: vediamo insieme le loro caratteristiche:

  • Vintage Prestige è la vernice extra opaca con cui dare corpo allo stile romantico, realizzare effetti shabby, decapati, patinati ed etnici. È una finitura che, fin dalla prima mano, conferisce un profondo effetto materico. Ha elevata copertura e un forte potere aggrappante su tutte le superfici. Non necessita di carteggiatura, sverniciatura o applicazione del primer. La formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni COV, rende questa vernice ideale per gli ambienti interni.
  • Golden Prestige è una finitura metallizzata per il lusso contemporaneo. La lucentezza dell’oro trasforma ogni ambiente in un piccolo gioiello. Non necessita di carteggiatura, sverniciatura o applicazione del primer. Per una maggiore adesione e copertura su supporti difficili, come metallo, vetro, e plastica si consiglia l’applicazione di una mano preventiva di Vintage Prestige RB1x90 come fondo. La formulazione all’acqua, inodore e a scarse emissioni COV, rende questa vernice ideale per gli ambienti interni.

GLI EFFETTI DELLE VERNICI VINTAGE PRESTIGE

Un tavolo valorizzato grazie all’effetto etnico ottenuto con le vernici all’acqua dai colori pastello della linea Vintage Prestige

Soffermandoci sulle vernici Vintage Prestige, è bene ricordare che è possibile ottenere risultati completamente inattesi anche dall’unione di più toni. I colori della linea Rio Verde sono 10: amarena, frappè, nocciola, vaniglia, cocco, lattementa, ginepro, marzapane, tartufo e anice. Sono le tonalità del passato che dialogano con l’attualità, gli intramontabili pastello che viaggiano accanto ai colori contemporanei. Gli incroci possibili sono infiniti, in un gioco creativo di estrema personalizzazione dell’arredo. Dieci tonalità che, mixati con gusto e sapienza, possono dare vita a meravigliosi risultati in perfetto stile romantico. Shabby chic, decapato, patinato ed etnico (quest’ultimo da leggere in chiave etno-romantic): le proposte sono infinite.

  • Shabby chic: il grande classico non finisce di stupire. In stile romantico, l’effetto shabby chic regala suggestioni d’altri tempi o si tuffa nello stile contemporaneo.
  • Decapato: il legno che riemerge. L’effetto decapato definisce la venatura attraverso la tonalità desiderata. Il colore gioca con la materia.
  • Patinato: la delicatezza dell’anticatura. L’effetto patinato vela il legno con sfumature impalpabili. I colori si trovano, si fondono e si perdono.
  • Etnico: il gioco a tre toni. L’effetto etnico è un intreccio di sensazioni, la stratificazione di più tonalità erose dal tempo.

Qual è il vostro effetto preferito?

icona_punti_vendita

La vernice
giusta?

Il colore
preferito?

Ci vediamo
in negozio

Come
verniciare?

Il miglior
prodotto?

L'esperto
risponde

Potrebbe interessarti anche

Primo piano
Il mordente per legno è un tipo di prodotto che si usa per cambiare colore mantenendo visibili le venature del legno.
#colors
Conosciuta come la “Venezia polacca” e la “città degli gnomi”, Breslavia è anche celebre per i suoi splendidi edifici color pastello.
#colors
Meglio toni caldi o freddi? Ecco alcuni consigli per i colori della cucina, in base a spazi e gusti e sempre alla ricerca dell'equilibrio.
News & Views / Primo piano
Una delle strategie più gettonate dagli interior designer su Instagram è evidenziare una singola parete di un ambiente: ecco il feature wall.
News & Views / Primo piano
Considerato sinonimo di opulenza ed eccesso, il barocco è ritornato in forma contemporanea e più essenziale: il barocco moderno.
#colors
Un tempo residenza degli schiavi musulmani, oggi il quartiere Bo-Kaap di Città del Capo è una delle zone più colorate del Sudafrica.

Ispirati sul blog del colore

Richiedi consulenza gratuita

Lascia la tua email*
logo_renner_italia

Renner Italia S.p.A.

Via Ronchi Inferiore, 34 – 40061 Minerbio (BO) Italia
Tel +39 051 6618211 | Fax +39 051 6606312 | info@renneritalia.com

Capitale sociale Euro 5.250.000 i.v. – Registro imprese BO C.F/P. Iva: 02433001209 – R.E.A. 439235 – Codice meccanografico BO052481

Ispirati sul blog del colore
Richiedi consulenza gratuita