Qual è il materiale che non passa mai di moda? Che è duttile, ecosostenibile, relativamente economico? Che è naturale e resistente e durevole nel tempo? E soprattutto, che è vivo? Ovviamente il legno. E se è vero che si può modellare in tutte le forme e verniciare con qualsiasi tinta immaginabile, il fascino dei colori naturali del legno è qualcosa di unico, irriproducibile con qualsiasi altro materiale.
Grazie alle sue tante essenze, il legno permette di avere una tavolozza cromatica molto varia. Senza contare le texture e i pattern della superficie.
Ecco dunque qualche consiglio per arredare la casa puntando, appunto, sui colori naturali del legno.
Una galleria di immagini d’ispirazione su come arredare la casa con i colori del legno naturali
Classica e intramontabile è una cucina che usa le venature del legno e la colorazione naturale dello stesso per esaltare la qualità dei materiali e l’eleganza delle forme.
Qui le texture sono esaltate dal colore d’accento, il bianco, e dalle linee pulite degli arredi.
Una sala da pranzo, magari con un tavolo in legno importante, dalle forme non standardizzate, darà personalità alla stanza.
Per il resto si può osare con dettagli metallici, altre essenze legnose e pareti grigie.
Anche le case con travi a vista vanno valorizzate lasciando al naturale la colorazione del legno, come nel mobilio. L’atmosfera è rustica e rilassante, soprattutto se abbinata a colori neutri come il bianco.
Un bagno con i colori naturali del legno risulterà fresco e areoso, anche se si ha uno spazio piccolo e con scarsa illuminazione.
Anche e soprattutto all’esterno il legno naturale si sposa perfettamente con il contesto, che si tratti di un giardino, di un piccolo cortile o di una terrazza.
I colori naturali del legno
Come già accennato, le essenze del legno sono moltissime. Ciascuna ha le proprie caratteristiche in fatto di cromie, venature, tessitura (fine, media e grossa), fibratura (dritta, inclinata, intrecciata…), così come di resistenza all’umidità.
La scelta quindi, può essere complicata. Si possono però seguire alcune delle ultime tendenze in fatto di arredamento in legno naturale:
- i legni chiari usati sia per pavimenti che per arredi e infissi comunicano leggerezza, freschezza e pulizia;
- se invece si vuole ottenere un’atmosfera più accogliente si preferiranno essenze più gialle o con una punta di grigio. Vanno bene anche legni più rossicci, ma senza esagerare per non appesantire l’ambiente;
- per dare dinamismo si possono combinare diverse essenze, così da caratterizzare e valorizzare differenti zone della stanza. Puntare quindi su arredi e pavimenti in legni differenti, oppure sul contrasto tra mobili minimali dalle tonalità chiare con infissi e travi dalle venature più marcate;
- per quanto riguarda le pareti, il legno naturale si abbina perfettamente con colori panna e beige (meglio evitare i bianchi freddi, che creano contrasti poco gradevoli) ma anche i grigi e il tortora. Per gli amanti delle tinte pastello vanno bene il carta da zucchero, vaniglia, verde salvia e rosa, ma anche malva, blu e pure il nero, quest’ultimo soprattutto in interni dallo stile industrial.
Colori legno naturali: quali stili abbinare
Tra i grandi pregi del legno c’è il fatto che, per la sua versatilità, si può accordare praticamente a ogni stile di arredo, dal più classico all’ultra-contemporaneo.
Nelle tendenze più gettonate degli ultimi anni, questo materiale ha un posto di assoluto primo piano.
- Per uno stile romantico, di altri tempi e caratterizzato dall’uso di pezzi vintage, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Si può puntare infatti sul cottagecore, sul provenzale, sul boho chic e ovviamente sul sempreverde shabby chic.
- Chi ha gusti più decisi potrà invece esaltare il legno naturale con lo stile etnico, che usa molte tinte vivaci, oppure il tripudio di piante e fiori dello urban jungle.
- Per chi preferisce il minimal, ecco il japandi, che unisce Giappone e Scandinavia all’insegna della linee pulite e, appunto, del legno.
- Infine l’intramontabile stile industriale, dove il legno “scalda” la rigidità del metallo in un gioco di equilibri tra passato e futuro, naturale e artificiale.
Colori legno naturali: quali prodotti usare
Per mantenere sani gli arredi, gli infissi, i pavimenti e gli accessori in legno naturale, è necessario usare prodotti di qualità, come le finiture per interni della gamma Rio Verde di Renner Italia.
L’Olio Decorativo, ad esempio — pensato per porte e rivestimenti, ma anche mobili e complementi — protegge e decora il legno mantenendo inalterato l’aspetto naturale. È molto semplice da usare e rapido da applicare. Conferisce inoltre un elevato grado di idrorepellenza e una setosa sensazione al tatto.
Chi all’olio preferisce, troverà due alternative: la finitura opaca e quella lucida, entrambe all’acqua, utilizzabili sia su legno grezzo che su legno verniciato.
Sono a base di resine acrilico-poliuretaniche, a ridottissimo contenuto di solventi e prive di sostanze problematiche per la salute delle persone, degli animali e dell’ambiente.